DIY 5-channel Blinker

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici

 

Translate Page

 


LAMPEGGIATORE CASUALE 5 canali - 220V

(5-Channel Random Flasher - 220V)


L'articolo descrive come realizzare un lampeggiatore a 220V con 5 canali totalmente indipendenti a lampeggio casuale.
La storia di questo progetto risale a qualche anno fa: un amico, in procinto di aprire un Pub/Pizzeria, aveva realizzato il bancone del Bar a forma di galeone e voleva simulare gli spari dei cannoni sui 5 fori che aveva fatto fare sul bancone stesso. Progettai e realizzai questo circuito in poco tempo ed a distanza di anni ancora funziona prefettamente.

Lampeggiatore casuale 5 canali
ATTENZIONE CORRENTE ELETTRICA

ATTENZIONE - Sulla scheda è presente l'ALTA TENSIONE per cui, onde evitare "pericolosissime esperienze", si consiglia di maneggiare o toccare la scheda SOLO DOPO AVER STACCATO LA RETE ELETTRICA.

Si raccomanda altresì di osservare sempre le norme di Sicurezza Elettrica e di usare contenitori in PLASTICA o in LEGNO per l'installazione della scheda.


Scheda del Lampeggiatore

La frequenza del lampeggio può essere regolata per ciascun canale (tramite un trimmer) da 0,1 Hz a 6-8 Hz: questi valori dipendono molto dalla marca del circuito integrato utilizzato e, soprattutto, dalle resistenze siglate R1, R2, R3, R4 ed R5. Per la precisione, le resistenze siglate da R1 a R5 possono avere un valore da 220Kohm (lampeggi più veloci) fino a 2,2Mohm (lampeggi più lenti).

Il LED DL6-ON sulla scheda è stato inserito per la sicurezza: il suo continuo lampeggio indica che la scheda è alimentata dalla rete elettrica e quindi bisogna prestare molta attenzione ed evitare di toccare qualsiasi parte del circuito quando la scheda è collegata alla corrente elettrica.

Schema elettrico

Su ogni canale può essere collegata una lampada da 300 Watt senza necessità di alettare i triac. Nella seguente illustrazione, l'esempio di collegamento delle 5 lampade.

Wiring diagram

ATTENZIONE CORRENTE ELETTRICA

ATTENZIONE - I collegamenti delle lampade al lampeggiatore devono essere fatti da personale esperto e qualificato. Qualsiasi intervento sulla scheda deve essere eseguito solo dopo aver SCOLLEGATO il DISPOSITIVO DALLA RETE ELETTRICA.

Si raccomanda altresì di osservare sempre le norme di Sicurezza Elettrica e di usare contenitori in PLASTICA o in LEGNO per l'installazione della scheda.

I TRIAC, che NON DEVONO ESSERE TOCCATI quando il lampeggiatore è collegato alla rete elettrica, possono essere sostituiti con il modello TIC253M.

Components layout    Master of 5-channel 220V Blinker

Nelle foto seguenti, il prototipo della scheda costruita dall'autore.

PCB of 5-channel 220V Blinker PCB of 5-channel 220V Blinker PCB of 5-channel 220V Blinker PCB of 5-channel 220V Blinker

Per un aspetto più professionale, oltre ad utilizzare un bel contenitore plastico (TEKO modello Pult 363), ho inserito per ciascun canale un LED rosso di monitoraggio, utile soprattutto durante la scelta dei tempi di lampeggio senza dover necessariamente collegare le lampade a 220V.

5-channel 220V Blinker 5-channel 220V Blinker 5-channel 220V Blinker 5-channel 220V Blinker


Per il collegamento alle lampade, è necessario effettuare dei fori sul contenitore: la soluzione ideale è quella di praticare 5 fori in corrispondenza delle 5 morsettiere presenti sul circuito stampato. I collegamenti vanno effettuati SOLO quando il lampeggiatore è SCOLLEGATO dalla rete elettrica.

Lampeggiatore casuale 5 canali

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Download

Scarica l'articolo completo in formato PDF (2,7 MB)

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso