|
www.narcisivalter.it
Progetti di Elettronica
|
COSA C'E' DI NUOVO
WHAT'S NEW
Contapezzi Digitale
Programmabile
Cronometro P1 (1/100) con Display 1 pollice
Cronometro LCD2022 con Intermedi e Timeout
PRO TIMER (8 canali sequenziali)
Timer DR-841 per Camera Oscura
Orologio-Calendario con DS1307
Timer Programmabile con 8 memorie
Cronometro Centesimale X100
Radiosveglia FM MP3
Timer Ciclico 110-240 V Programmabile (TCP3)
Cronometro Digitale T1000 con Tempi Intermedi
Super Timer Digitale STC3 Programmabile (rev.3)
Timer Programmabile Sequenziale 8 Canali
Orologio Digitale Gigante
Large Digital Clock
Orologio Digitale Rotante
Rotating LED Clock
Orologio Digitale a LED Digital LED clock
Centrale di allarme 8 Zone 8-Zone Burglar Alarm
Translate Page
|
ELETTRONICA
La passione per l'elettronica nasce in prima media, all'età di 11 anni: un radiotecnico mi mostrò un piccolo amplificatore a transistor montato in una scatola di legno e, vedendomi molto interessato all'oggetto, me lo regalò. L'amplificatore non c'è più, ma la passione, da allora, è sempre rimasta.
Ho fatto le mie prime esperienze con la rivista Elettronica Pratica e nel 1979 ho acquistato il mio primo vero strumento professionale: un Supertester ICE mod. 680-G pagandolo, se non ricordo male, 30-35.000 lire e Vi assicuro che in quegli anni era una gran bella cifra!
Come tutti gli hobbisti, ho continuato per anni a leggere riviste di elettronica soprattutto Radio Elettronica e la mitica Nuova Elettronica (nelle edicole fino al 2013, anno della definitiva chiusura): oltretutto avevo anche i libri di scuola da studiare!
Nel 1998 ho effettuato le mie prime esperienze con i programmi CAD (Computer-Aided Drafting) per la realizzazione di schemi elettrici e circuiti stampati (PCB) e alla fine, dopo aver provato diverse applicazioni, ho scelto quella che mi sembrava più idonea: Protel 98.
E così, dopo una fase di studio più o meno lunga, dal 2000 ho cominciato a utilizzare questo software per tutti i miei progetti e, dal 2004, sono passato a una versione migliorata: Protel 99 SE (che, tra l'altro, è in grado di creare anche l'immagine tridimensionale del PCB).
GLI STRUMENTI MUSICALI [ TORNA ALL'INIZIO ]
E vista la continua passione per l'elettronica e gli strumenti musicali, agli inizi degli anni '80 riuscii a costruirmi un completo organo elettronico a due tastiere mettendo insieme pezzi di circuiti SIEL, ELKA e FARFISA: per realizzare l'organo elettronico, acquistai anche l'intero mobile (vuoto ma ugualmente pesante !) per la "modica" cifra di 50.000 lire.
La realizzazione dell'opera richiese circa cinque mesi (ricordo benissimo che il cuore di tutto l'organo era un chip siglato M108B1 della SGS-Ates, ora ST-Microelectronics).
Non pago, successivamente, realizzai anche una tastiera d'archi con i famosissimi (e costosissimi) chip della Texas Instruments siglati TMS3615 e TMS3617.
Successivamente, realizzai anche un completo sintetizzatore monofonico (in inglese "Monophonic Synthesizer") basato sul circuito di un SX-1000 della JEN (un'Azienda di Pescara, ormai chiusa da decenni), che faceva uso di un costosissimo chip della SGS Ates siglato M110B1. Di questi strumenti, oltretutto dati via negli anni successivi, non ho più nessuna documentazione ed è un vero peccato!
Nella successiva tabella si possono scaricare alcuni datasheet dei chip sopra menzionati.
COLLABORAZIONE CON LE RIVISTE
ELETTRONICA FLASH e PROGETTO [ TORNA ALL'INIZIO ]
Tra maggio e giugno del 1988, realizzai il mio primo lavoro per la rivista Progetto di Elektor e successivamente, tra maggio 1989 e marzo 2005, tutta una serie di articoli pubblicati dalla rivista Elettronica Flash di Bologna (una delle maggiori riviste di elettronica di quel tempo, edita dalla Felsinea).
Ecco l'elenco completo dei progetti pubblicati da entrambe le riviste:
Tutta la documentazione tecnica originale dei progetti è stata gelosamente conservata (e "riesumata" proprio per la stesura di questo sito). Per tutti gli articoli posseggo ancora le riviste originali di quel tempo, molte delle quali recuperate tra annunci su internet e richieste di arretrati (nel corso degli anni alcune delle mie riviste erano andate perdute).
Cliccando sui pulsanti qui a sinistra (sezione ELETTRONICA GENERALE) si possono consultare tutti i progetti pubblicati (e molti altri) con possibilità di scaricare una copia completa dell'articolo originale.
I MICROCONTROLLORI PIC (Microchip) [ TORNA ALL'INIZIO ]
Agli inizi del nuovo secolo è cominciato l'interesse verso i Microcontrollori e dopo uno studio teorico grazie a documenti trovati in rete ed un paio di buoni libri, mi sono "specializzato" nella programmazione dei PICmicro della Microchip, acquistando il programmatore USB PicKit2 originale, un vero "gioiellino" !
Con i microcontrollori ho realizzato i seguenti progetti (elencati anche nel menù, vedi MCU MICROCONTROLLER):
ESPERIENZE NEL SETTORE [ TORNA ALL'INIZIO ]
Per molti anni ho lavorato in Aziende che producevano strumenti musicali (principalmente con il gruppo Bontempi-Farfisa) e in altre che costruivano e commercializzavano apparecchiature per la sicurezza (Lobotec e Bentel Security). Negli ultimi anni mi sono anche occupato di riparazione di strumenti musicali e amplificatori, soprattutto vintage, con il grande problema, in quest'ultimo caso, di reperirne la rara documentazione tecnica.
Nel video seguente appare un organo elettronico Farfisa modello 257-RV (del 1976) da me completamente riparato e restaurato (era in pessime condizioni) e come potete vedere e ascoltare, ora funziona alla grande!
Un'altra utile e interessante esperienza l'ho fatta nel 1997 e nel 1998, partecipando a due corsi di aggiornamento tecnico presso l'Azienda Carpigiani Group - Ali S.p.A. di Bologna.
|
DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet
https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i
diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà
contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
RESPONSABILITÀ - Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso
non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito
sotto la propria responsabilità.
I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 220-240 Vac e pertanto
potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...
Privacy Policy -
Cookie Policy -
Condizioni d'Uso