XTAL HF Oscillator

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici


OSCILLATORI QUARZATI con CD4060

(XTAL Oscillators with CD4060 or M74HC4060B1)


Avete mai provato a realizzare un oscillatore quarzato ad alta frequenza su una basetta millefori o protoboard ?
Se si, vi sarete certamente resi conto di quanto sia difficile (se non impossibile) realizzare circuiti ad alta frequenza senza utilizzare dei buoni circuiti stampati in vetronite!

In questa pagina vengono presentati 3 circuiti oscillatori tra i più diffusi (sono gli schemi classici consigliati dalle case costruttrici del chip CD4060). Tutti sfruttano il noto principio degll'oscillatore di Pierce (G. W. Pierce fu uno dei primi fisici a studiare e realizzare oscillatori sfruttando le proprietà del quarzo per ottenerne stabilità, precisione e affidabilita).
Per realizzare questi circuiti, è stato usato il chip 4060, un contatore binario asincrono a 14 stadi con la possibilità di poter utilizzare due dei suoi piedini per realizzare anche un oscillatore (che sia al quarzo o semplicemente RC).

Di seguito troverete gli schemi elettrici dei 3 circuiti "quarzati" da me realizzati: per frequenze fino a 5-6 MHz potete utilizzare i chip C/MOS CD4060B (o anche HBF4060, HEF4060B, MC14060) ma per frequenze superiori consiglio di utilizzare gli M74HC4060B1 oppure MM74HC4060B, i quali sopportano frequenze di oscillazione ben oltre i 20 MHz anche se richiedono un'alimentazione massima di 6 Volt essendo versioni "TTL" compatibili.

Nei circuiti integrati 4060, la frequenza massima raggiungibile è anche direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione con la quale si alimentano (per questo, i datasheet riportano sempre i dati della frequenza di Clock espressi in base a 3 valori di alimentazione).

Su ogni PCB è presente un connettore a 4 poli con la seguente piedinatura:

  • 1 - Uscita Frequenza (si imposta attraverso un oppurtuno collegamento)
  • 2 - Massa
  • 3 - Reset/Clear
  • 4 - Alimentazione +Vcc.

ATTENZIONE - Il pin 3 della morsettiera M1 non può essere lasciato libero ma deve essere collegato obbligatoriamente a livello 0 oppure 1 (rispettivamente per abilitare o inibire l'oscillatore). Se non utilizzate questo piedino, è necessario applicare fra questo e la massa una resistenza da 10Kohm per forzare "basso" il livello al piedino 12 dell'integrato 4060 ed avere comunque l'opportunità, in futuro, di poterlo utilizzare. Se pensate di non dover mai utilizzare il piedino di Reset, potete tranquillamente collegarlo a massa senza la resistenza.

La frequenza di uscita è programmabile manualmente e la si ottiene collegando la pista del pin n. 1 del connettore (Output) con uno dei pin Q del 4060 (ATTENZIONE, soltanto UNO alla volta).

In tutti gli schemi è stato inserito un condensatore ceramico da 100KpF tra i piedini 8 e 16 del chip 4060.

Come accennato, per funzionare correttamente, il pin 12 del 4060 (Reset/Clear) deve essere posto a massa.

Oscillatore da 7,68 MHz con M74HC4060B1 (ST)

  Alimentazione = 2 to 6 Vcc
  Assorbimento = 1,35 mA @ 3,5 Vcc
  Assorbimento = 2,25 mA @ 5 Vcc
  Assorbimento = 3,15 mA @ 6 Vcc

  Componenti:
  C1 & C2 = 47 pF
  R1 = 270 kOhm
  R2 = 2,2 kOhm

Schema elettrico oscillatore 7.68 MHz PCB oscillatore 7.68 MHz Foto oscillatore 7.68 MHz

Oscillatore da 3,2768 MHz con CD4060BE (RCA)

  Alimentazione = 3 to 15 Vcc
  Assorbimento = 1 mA @ 5 Vcc
  Assorbimento = 2,5 mA @ 10 Vcc
  Assorbimento = 3,5 mA @ 12 Vcc
  Assorbimento = 4,8 mA @ 15 Vcc

  Componenti:
  C1 & C2 = 27 pF
  R1 = 4,7 MOhm
  R2 = 4,7 kOhm

Schema elettrico oscillatore 3.2768 MHz PCB oscillatore 3.2768 MHz Foto oscillatore 3.2768 MHz

Oscillatore da 16 MHz con M74HC4060B1 (ST)

  Alimentazione = 2 to 6 Vcc
  Assorbimento = 2,5 mA @ 3,5 Vcc
  Assorbimento = 4,3 mA @ 5 Vcc
  Assorbimento = 5,6 mA @ 6 Vcc

  Componenti:
  C1 & C2 = 22 pF
  R1 = 10 MOhm

Schema elettrico oscillatore 16 MHz PCB oscillatore 16 MHz Foto oscillatore 16 MHz

 

Nessun componente è particolarmente critico per cui potete utilizzare i componenti che avete in laboratorio: al posto del quarzo potete utilizzare anche un risonatore ceramico.

Nella tabella seguente sono visibili tutti i fattori di divisione e le frequenze di uscita sui pin del 4060 (in base alla frequenza di clock dei 3 circuiti presentati).

Tabella Uscite CD4060

I tre circuiti possono essere utilizzati come semplici generatori di frequenza campione oppure per realizzare base dei tempi per frequenzimetri o altri strumenti di misura.

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Schemi elettrici, PCB Layouts e Master sono stati realizzati con il software Protel99se.

Download

Scarica il Manuale Tecnico (1.5 MB).

Scarica il Datasheet del CD4060 (110 KB)

Scarica il Datasheet del HCF4060 (160 KB)

Scarica il Datasheet del HEF4060 (100 KB)

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso