www.narcisivalter.it
| |||
Translate Page |
OSCILLATORI QUARZATI con CD4060(XTAL Oscillators with CD4060 or M74HC4060B1)Avete mai provato a realizzare un oscillatore quarzato ad alta frequenza su una basetta millefori o protoboard ?
In questa pagina vengono presentati 3 circuiti oscillatori tra i più diffusi (sono gli schemi classici consigliati dalle case costruttrici del chip CD4060). Tutti sfruttano il noto principio degll'oscillatore di Pierce (G. W. Pierce fu uno dei primi fisici a studiare e realizzare oscillatori sfruttando le proprietà del quarzo per ottenerne stabilità, precisione e affidabilita).
Di seguito troverete gli schemi elettrici dei 3 circuiti "quarzati" da me realizzati: per frequenze fino a 5-6 MHz potete utilizzare i chip C/MOS CD4060B (o anche HBF4060, HEF4060B, MC14060) ma per frequenze superiori consiglio di utilizzare gli M74HC4060B1 oppure MM74HC4060B, i quali sopportano frequenze di oscillazione ben oltre i 20 MHz anche se richiedono un'alimentazione massima di 6 Volt essendo versioni "TTL" compatibili. Nei circuiti integrati 4060, la frequenza massima raggiungibile è anche direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione con la quale si alimentano (per questo, i datasheet riportano sempre i dati della frequenza di Clock espressi in base a 3 valori di alimentazione). Su ogni PCB è presente un connettore a 4 poli con la seguente piedinatura:
ATTENZIONE - Il pin 3 della morsettiera M1 non può essere lasciato libero ma deve essere collegato obbligatoriamente a livello 0 oppure 1 (rispettivamente per abilitare o inibire l'oscillatore). Se non utilizzate questo piedino, è necessario applicare fra questo e la massa una resistenza da 10Kohm per forzare "basso" il livello al piedino 12 dell'integrato 4060 ed avere comunque l'opportunità, in futuro, di poterlo utilizzare. Se pensate di non dover mai utilizzare il piedino di Reset, potete tranquillamente collegarlo a massa senza la resistenza. La frequenza di uscita è programmabile manualmente e la si ottiene collegando la pista del pin n. 1 del connettore (Output) con uno dei pin Q del 4060 (ATTENZIONE, soltanto UNO alla volta). In tutti gli schemi è stato inserito un condensatore ceramico da 100KpF tra i piedini 8 e 16 del chip 4060. Come accennato, per funzionare correttamente, il pin 12 del 4060 (Reset/Clear) deve essere posto a massa.
Nessun componente è particolarmente critico per cui potete utilizzare i componenti che avete in laboratorio: al posto del quarzo potete utilizzare anche un risonatore ceramico. Nella tabella seguente sono visibili tutti i fattori di divisione e le frequenze di uscita sui pin del 4060 (in base alla frequenza di clock dei 3 circuiti presentati). I tre circuiti possono essere utilizzati come semplici generatori di frequenza campione oppure per realizzare base dei tempi per frequenzimetri o altri strumenti di misura. DOWNLOAD [ TORNA ALL'INIZIO ] Schemi elettrici, PCB Layouts e Master sono stati realizzati con il software Protel99se.
|