www.narcisivalter.it |
|||
Translate Page
|
MIDIFILE ANALYSIS (per files .MID e .KAR)Programma realizzato e testato su sistema operativo Windows XP. Tuttavia sembra funzionare perfettamente anche su sistema operativo Windows 7 Ultimate SP1. IL PROGRAMMA [ TORNA ALL'INIZIO ] E' un interessante programma che "analizza" ogni singolo evento di un file midi (ad esempio, uno Standard Midifle General Midi GM, GS o XG), sia esso di tipo 0, 1 oppure 2. Il programma funziona anche per i file di karaoke .KAR (Le differenze tra un file .MID e uno .KAR sono prossime allo zero: di sicuro, in un file .KAR c'è sempre il testo della canzone mentre in un file .MID il testo potrebbe anche non essere presente). Nei midifile formato 1, i dati sono memorizzati in sequenza cronologica per traccia mentre in un Midifile formato 0, i dati sono memorizzati in sequenza cronologica assoluta (giacché nei midi con quest'ultimo formato, TUTTI I DATI sono memorizzati su un'unica traccia). Questo programma è stato realizzato nel 2004 (con linguaggio Visual Basic) e attualmente è fermo alla versione 1.1.0. La finestra 'informazioni' (visibile qui sotto) appare cliccando sul pulsante . Il programma va installato sul PC attraverso il classico file di Setup (lo potete scaricare con il link presente in fondo alla pagina) e una volta avviato e aver cliccato sul pulsante , apparirà una videata molto simile a quella seguente: Le colonne possono essere ridimensionate con il mouse mentre con i tasti freccia SU e GIU si sposta la barra evidenziatrice blu. Le righe della griglia descrivono dettagliatamente ogni evento; nelle colonne sono riportati tutti i dati di un singolo evento: Absolute Tick - E' il tempo assoluto di un evento di traccia, espresso in ticks decimali. Il valore riparte sempre da 0 ad ogni cambio di traccia. Ovviamente, nel caso di file in formato 0, questo valore non si azzera mai. Delta Time - E' il tempo occorso tra un evento e quello immediatamente precedente, espresso in ticks esadecimali (questo valore è fondamentale, ad esempio, nella durata delle note e può essere espresso con 1,2,3 o 4 bytes, ovvero da 00 a FF FF FF FF). Event - E' il valore riportato nella colonna "Value" ma espresso in esadecimale. Ch - E' il canale Midi dove avviene l'evento (da non confondere con la traccia: canale e traccia sono infatti 2 concetti totalmente differenti). Description - E' la descrizione dell'evento. In questa colonna possono apparire diversi valori e i più importanti sono:
Value - E' il valore dell'evento (espresso in forma esplicita e di facile lettura) A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi: ma cos'è il Tick ? La risposta è nelle prime righe della griglia e precisamente nel TPQN (Ticks Per Quater Note). Nel nostro midifile di esempio, la risoluzione (detta anche Timebase) è di 120 Ticks per quarto di nota ma potremmo trovare midifile con un valore anche più basso (es. 48 o 96) oppure più alto (fino a 480 e nei nuovi sequencer anche oltre !). Dunque il Ticks è la più piccola suddivisione che può essere fatta per una nota del valore di un quarto e, a mio avviso, già un valore TPQN di 48 è più che sufficiente (significa, ad esempio, che possiamo creare ben 48 eventi nello spazio di UN QUARTO) ma se siamo pignoli e precisi, molto precisi, potremmo sempre adottarne un valore più alto: io preferisco una via di mezzo e per realizzare le mie basi imposto sempre il Timebase a 120. Il Timebase va impostato sul sequencer quando si realizzano basi col PC: in caso contrario, ovvero quando si creano le basi midi direttamente su una tastiera o workstation, il Timebase potrebbe essere già fissato dal costruttore ad un valore predefinito, ma per questo è meglio dare un'occhiata al manuale della tastiera giacché questo potrebbe essere uno dei parametri programmabili dall'utente. Mappa dei Suoni: GM, GS, XG [ TORNA ALL'INIZIO ] Nel programma è stata memorizzata tutta la mappa dei 128 suoni del General Midi (GM) per cui vedrete, sulla colonna Value, i vari nomi degli strumenti ad ogni cambio di programma (evento Program Change). Ovviamente, se il file in esame non è uno SMF di tipo GM, i nomi degli strumenti potrebbero, verosimilmente, non corrispondere. L'esempio visualizzato nell'immagine sopra si riferisce ad un normale SMF GM (questo midifile di esempio viene automaticamente installato con il programma): da notare che il numero complessivo degli eventi (14363) è scritto sulla Barra del Titolo, in alto a sinistra, tra parentesi, dopo il nome del programma. Per esaminare un diverso midifile, cliccare sul pulsante e cercare il file, quindi cliccare sul pulsante . Nelle prossime versioni saranno implementate anche le seguenti modifiche:
DOWNLOAD [ TORNA ALL'INIZIO ] Per scaricare il programma, cliccare sul link che appare qui in basso (a destra dell'icona DOWNLOAD). Una volta decompresso, eseguire il file "setup.exe" per installare il programma sul PC.
Utenti AVAST Antivirus - Se il programma di installazione non dovesse avviarsi, disattivate temporaneamente la protezione Avast per poi riattivarla una volta completata la procedura di installazione.
NOTE [ TORNA ALL'INIZIO ] Il programma fa uso di 4 Riferimenti ed 1 Componente della libreria di Visual Basic: |