www.narcisivalter.it
| ||||||||
Translate Page
|
CONTAGIRI PER MODELLISMO(Model Railroad Lap Counter)Indice: INTRODUZIONE [ TORNA ALL'INDICE ] In questa pagina descrivo come costruire e utilizzare il CONTAGIRI PER MODELLISMO (per realizzare il quale ho utilizzato un Microcontrollore della Microchip e un modulo LCD 16x2 per la visualizzazione dei dati). Il circuito, oltre che contare i giri di una locomotiva o di un'automobile in miniatura, ne rileva anche la velocità media, in km/h, e il tempo medio impiegato per effettuare un giro completo (in formato HH:MM:SS). Il contagiri può essere usato su plastici di qualsiasi casa costruttrice (Lima, Rivarossi, Märklin, Eishindo, Roco, Hornby, Fleischmann, Mehano, Bemo, Tillig, Kleinbahn, Bachmann, Raillino, Trix, Arnold) e in qualsiasi scala (H0, H0e, H0m, 0, 00, 1, 2m, Tgauge, Z, Nm, N, TT) . Le caratteristiche principali del CONTAGIRI A1 sono le seguenti:
LO SCHEMA ELETTRICO [ TORNA ALL'INDICE ] Nella figura successiva è riportato lo schema elettrico del CONTAGIRI PER MODELLISMO (cliccare sopra l'immagine per ingrandirla). Gran parte del lavoro è svolto dal firmware presente nel miccrocontrollore PIC16F886. Il circuito integrato CD4011 si è reso necessario per creare DUE multivibratori monostabili (leggermente diversi tra loro) per poter pilotare correttamente i piedini di ingresso del microcontrollore senza dare origine a falsi conteggi. L'assorbimento medio del circuito è inferiore ai 50 mA e dipende dal tipo di modulo LCD che si utilizza e dal numero di LED accesi. REALIZZAZIONE PRATICA [ TORNA ALL'INDICE ] Il montaggio della scheda non è impegnativo e per la sua installazione potete scegliere diverse soluzioni (il PCB è a doppia faccia per cui alcuni componenti, come ad esempio, pulsanti e LED, possono essere saldati dal lato piste in modo tale da poter installare la scheda direttamente su un pannello frontale usando 4 piccoli distanziatori plastici). Il componente siglato XT è in realtà un risonatore ceramico da 16 MHz a 3 piedini (quindi con i condensatori incorporati) e non può essere sostituito con un quarzo HC-49 a meno che non si voglia saldare i due condensatori da 18-22pF direttamente sulle piste. Il connettore MX1 (ICSP) è utile per la programmazione On-Board del Microcontrollore (questo connettore consente di lasciare il chip sullo zoccolo durante la programmazione). Tuttavia, una volta programmato il PIC, consiglio di rimuovere questo connettore per evitare che un accidentale cortocircuito tra i suoi piedini possa danneggiare irrimediabilmente il microcontrollore. I 4 pulsanti possono essere sostituiti da altri tipi, secondo le proprie necessità e i propri gusti e per il collegamento alla scheda consiglio sempre di usare il cavetto schermato (è possibile lasciare comunque i pulsantini originali sulla scheda anche quando se ne usano altri in parallelo). Il Modulo LCD va collegato alla scheda per mezzo di un cavetto a 16 vie. Di seguito sono illustrati i Master (Bottom e Top), la disposizione dei componenti sul circuito stampato (Layout) e l'elenco dei componenti del CONTAGIRI (per scaricare le immagini, cliccare su quella desiderata e, una volta ingrandita, con il tasto destro del mouse scegliere l'opzione 'Salva con Nome' oppure 'Salva immagine con Nome'). COLLEGAMENTI [ TORNA ALL'INDICE ] Nell'immagine seguente sono schematizzati i collegamenti della scheda. IMPORTANTE - I collegamenti sulle morsettiere M2, M3 e M4 (specialmente se molto lunghi) devono essere fatti esclusivamente con cavetto schermato per evitare qualsiasi tipo di interferenze che potrebbero portare a falsi conteggi. La calza metallica va collegata al morsetto contrassegnato con il simbolo Il circuito deve essere alimentato con una tensione continua stabilizzata compresa tra 9 e 13 Vcc (e comunque, non superare mai i 15V). Di seguito, una breve descrizione delle morsettiere presenti sulla scheda.
COMANDI E SPIE [ TORNA ALL'INDICE ] I pulsanti del CONTAGIRI sono quattro:
I LED sulla scheda sono tre:
USO CON IL MODULO LCD [ TORNA ALL'INDICE ] All'accensione, dopo le tre schermate iniziali, il CONTAGIRI si predispone sull'ultima modalità impostata dall'utente (visualizzazione della velocità in Km/h oppure del tempo in HH:MM:SS) come indicato nelle seguenti foto:
Per cambiare modalità di visualizzazione, premere il pulsante MODE: ad ogni pressione si alterna la visualizzazione dei Km/h e del Time. Nel modulo LCD, i cerchietti a sinistra hanno la stessa funzione dei LED rosso (DL2) e giallo (DL1): il cerchietto vuoto indica che la spia è spenta e il cerchietto pieno indica l'accensione del LED.
PROGRAMMAZIONE [ TORNA ALL'INDICE ] L'unico valore da programmare nel CONTAGIRI è la lunghezza del circuito (espressa in metri): in questo modo il microcontrollore riesce a calcolare sia il tempo medio impiegato dal locomotore per effettuare un giro completo, sia la velocità media. • ENTRATA IN PROGRAMMAZIONE
• IMPOSTAZIONE DELLA LUNGHEZZA DEL CIRCUITO (Lenght)
• USCITA DALLA PROGRAMMAZIONE
LE FOTO DEL CONTAGIRI [ TORNA ALL'INDICE ] Cliccando sui seguenti links, potete scaricare il manuale tecnico e le istruzioni del CONTAGIRI. Per domande, richieste o suggerimenti utilizzare SOLO la sezione COMMENTI.
|