MM53200 VHF Remote Control

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici

 

 

Translate Page

 


RADIOCOMANDO CODIFICATO MULTIUSO
con MM53200

(Universal Radio Remote Control with MM53200)

L'articolo descrive la realizzazione di un Radiocomando codificato (Ricevitore e Trasmettitore): il progetto utilizza i notissimi chip MM53200N della National, equivalenti agli UM86409 o UM3750.

Per rendere più sicura la trasmissione radio, ho fatto uso di un modulo ricevitore radio a 433 MHz della AUREL (nello schema elettrico siglato U3).

Schema elettrico Ricevitore

ERRATA CORRIGE

Grazie alla segnalazione dell'amico Paolo (IW3QHN) faccio presente che, nel caso il ricevitore non dovesse funzionare, è sufficiente alimentare il chip MM53200 a +12V (ovvero scollegando il suo pin 18 dai +5V e collegandolo ai +12V) avendo l'accortezza di inserire in serie all'alimentazione, un paio di diodi 1N4001 (come schematizzato nella successiva immagine). Naturalmente questa modifica va fatta anche sul circuito stampato.

Errata Corrige MM53200

Un'altra soluzione, decisamente più precisa, potrebbe essere quella di utilizzare uno zener da 9,1 V - ½ Watt e relativa resistenza di limitazione (il cui valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 ohm).

Alla fine della pagina è possibile scaricare il datasheet dell'MM53200 (dove è scritto chiaramente che il chip va alimentato con una tensione compresa fra 7 e 11 volt rispetto alla massa).

Foto del Ricevitore

Schema elettrico Trasmettitore

Foto del Trasmettitore (interno)

Collegamenti

Particolare modulo 433NHz Aurel

Nelle immagini sucessive, la disposizione dei componenti sulle schede.

PCB del Ricevitore

PCB del Trasmettitore

DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Schema elettrico, disposizione componenti (Board Layout) e circuiti stampati (Trasmettitore e Ricevitore) sono stati realizzati con l'editor EDA Protel99SE. Per domande, richieste o suggerimenti utilizzare SOLO la sezione COMMENTI.

Download

Scarica l'articolo completo in formato PDF (1.3 MB)

Scarica l'articolo completo in formato PDF ad Alta Risoluzione (11.6 MB)

Scarica il datasheet del chip MM53200 (250 KB).

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso