TELECOMANDO CODIFICATO 4 CANALI a RAGGI INFRAROSSI
(4-Channel IR Remote Control)
Si tratta di un ottimo Telecomando Codificato a Raggi Infrarossi a 4 canali: per il progetto è stato utilizzato un Encoder ed un Decoder, chips della Motorola siglati rispettivamente MC145026 e MC145027.
Questo progetto nasce nel 2000 ma non fu mai inviato alla rivista perché modificato ed accantonato più volte nel corso degli anni e realizzato definitivamente solo nel 2010 (nel 2006 avevo già terminato la collaborazione con la rivista).
Il progetto originario, infatti, prevedeva un solo canale e dal vecchio prototipo è nato questo nuovo circuito che gestisce 4 canali.
Inoltre, per ottenere un trasmettitore piccolo e compatto, ho fatto ricorso alla tecnologia SMD: infatti, oltre ai chip MC145026D e CD4011, anche quasi tutti gli altri componenti del circuito TX (Resistenze, Condensatori e Diodi) sono in tecnologia SMD.
Nel circuito del ricevitore, invece, non si fa uso di alcun componente SMD.
Per l'alimentazione del ricevitore, è possibile utilizzare un qualsiasi alimentatore da 12-14V oppure costruirne uno come quello visibile nello schema seguente.
Schemi elettrici (Schematic diagrams), disposizione componenti (Board Layout) e circuiti stampati (Master) sono stati realizzati con l'editor EDA Protel99se.
Ecco come si presenta il lato rame del trasmettitore (da notare i due circuiti integrati e i Diodi: resistenze e condensatori non sono molto visibili):
Per realizzare il Telecomando occorrono 2 PCB (3 se utilizzate anche l'alimentatore proposto in questa pagina).
Nelle successive immagini, la disposizione dei componenti sulle schede.
Nel file PDF che è possibile scaricare cliccando sul link seguente, oltre agli schemi elettrici, ai PCB e ai Master, c'è anche la descrizione dettagliata degli schemi elettrici e l'elenco dei componenti.
DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE. AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...