www.narcisivalter.it
| ||||||||
Translate Page
|
T8 - Timer Digitale Programmabile a 8 canali(T8 - 8-Channel Digital Timer based on PIC16F883/PIC16F886)Indice: INTRODUZIONE e CARATTERISTICHE [ TORNA ALL'INDICE ] Il Timer Digitale Programmabile a 8 Canali (T8) è un temporizzatore in grado di attivare fino a 8 carichi (singolarmente). La selezione del canale/relè avviane tramite un pulsante: il canale selezionato ed il corrispondente tempo è visualizzato sul display LCD. Gli 8 tempi programmati dall'utente rimangono in memoria anche quando si spegne Timer. All'accensione, il Timer si predispone automaticamente sull'ultimo CANALE/RELE' attivato. (NOTA - Con la stessa scheda è stato realizzato anche il TIMER SEQUENZIALE/CICLICO visibile alla pagina Timer Sequenziale a 8 Canali). LE CARATTERISTICHE DEL TIMER PROGRAMMABILE a 8 CANALI
COLLEGAMENTI [ TORNA ALL'INDICE ] Nelle immagini seguenti sono illustrati i classici collegamento sulle morsettiere di uscita del Timer: a sinistra è schematizzato il collegamento per carichi in bassa tensione (ad esempio, 12V) mentre a destra c'è l'esempio di collegamento di carichi ad alta tensione (es. 110Vca o 220Vca). Nel collegamento a bassa tensione con carichi funzionanti a 12V è possibile utilizzare un unico alimentatore che sia in grado di generare corrente sia per la scheda del timer che per i carichi. L'assorbimento medio del circuito (a riposo) si aggira intorno ai 25-30 mA ma con un relè attivato si arriva fino a 45-50 mA di assorbimento massimo. In ogni caso si consiglia di utilizzare un alimentatore da 12V in grado di erogare almeno 0,5A. Per quanto riguarda la potenza delle 8 uscite, il massimo carico applicabile ad ognuna di esse non può essere superiore ai 3A (portata dei contatti di ogni singolo relè). PROGRAMMAZIONE [ TORNA ALL'INDICE ] All'accensione, il Display LCD visualizza sempre l'ultimo canale utilizzato ed il corrispondente tempo. Nella seguente illustrazione sono evidenziati i 4 pulsanti utili durante la PROGRAMMAZIONE del Timer T8. NOTA - Il tempo da programmare è sempre quello del canale/relè correntemente visualizzato sul Display LCD. Per programmare il tempo di un diverso canale, prima di entrare in PROGRAMMAZIONE, premere il pulsante MODE/SELECT CH per scegliere il canale/relè desiderato. PROGRAMMAZIONE DEL TEMPO
NOTA - L'entrata in Programmazione è possibile SOLO quando il Timer è pronto (cioè quando il LED è spento e sul display appare la scritta 'Ready'). La pressione del pulsante PROG consente di entrare nella fase di PROGRAMMAZIONE e di inserire le cifre (da 0 a 9) nella posizione lampeggiante indicata sul Display LCD.
Una volta entrati nella fase di PROGRAMMAZIONE, si accende il LED BLU e le successive pressioni del pulsante PROG consentono di inserire una singola cifra nella posizione lampeggiante. NOTA - Quando in corrispondenza del cursore è visualizzata la cifra '9', la successiva pressione del pulsante PROG inserisce nuovamente la cifra '0' e così via (inserimento circolare). Questi pulsanti, nella fase di PROGRAMMAZIONE, consentono di spostare il cursore sul Display LCD a sinistra o a destra per consentire di selezionare la posizione della singola cifra lampeggiante: una volta selezionata la posizione, con il pulsante PROG se ne imposta il valore. La pressione del pulsante STOP consente l'uscita dalla fase di PROGRAMMAZIONE. NOTA - All'uscita, il tempo visualizzato sul Display LCD sarà MEMORIZZATO nella memoria del microcontrollore e potrà essere modificato solo con una nuova entrata in programmazione (i tempi sono memorizzati tutti nella Eeprom del microcontrollore per cui rimangono in memoria anche quando si spegne il Timer).
COMANDI E USO [ TORNA ALL'INDICE ] Il Timer Programmabile a 8 Canali gestisce tempi da 1 secondo a 100 ore (da 00:00:01 a 99:59:59 ) con risoluzione di 1 secondo. NOTA - Tenere acceso il Timer almeno 10-15 minuti prima di utilizzarlo per fare in modo che l'intero circuito possa stabilizzarsi alla perfezione. Durante il countdown, il Timer può essere fermato momentaneamente e riavviato oppure fermato definitivamente: in quest'ultimo caso si torna nello stato di Timer Pronto (Ready) ed il LED si spegne. Nella seguente illustrazione sono evidenziati i pulsanti utili durante l'USO del Timer T8. Il trimmer T1 (LCD Contrast) è utile per regolare il contrasto del Modulo LCD. E' possibile sostituirlo con un potenziometro nel caso in cui sivoglia comunque avere la possibilità della regolazione anche una volta installata la scheda in un contenitore chiuso. NOTA - Sul Jumper J1 (Reset) può essere applicato un piccolo pulsante premendo il quale, il Timer si resetta e torna nello stato Ready. Può essere utile, ad esempio, per creare una sorta di "pulsante Panico" da premere quando non si sa bene cosa fare e si preferisce fermare immediatamente il Timer. Il Timer avvia sempre il tempo del canale/relè correntemente visualizzato sul display LCD. Per cambiare canale premere il pulsante MODE fino a quando non sarà visualizzato il Canale/Relè desiderato (nella videata qui a fianco, ad esempio, è stato selezionato il Canale/Relè n. 4).
I pulsanti di comando (START, STOP e MODE)
Quando il Display LCD visualizza "Ready" e il LED è spento, premere questo pulsante per avviare il Timer. Una volta avviato, il Relè corrispondente sarà attivato e il LED sarà di colore VERDE. Una volta avviato il Timer, sul display LCD appare la scritta "In progress...". NOTA - Se il tempo programmato è pari a 00:00:00 , il Timer non parte. NOTA - Durante il countdown, il LED è VERDE. Se si preme il pulsante STOP durante il countdown, il Timer va in pausa (il LED diventa ROSSO) e il relè si disattiva: in questa situazione, per riavviare il conteggio dal punto in cui era stato interrotto, premere il pulsante START (RESUME). Al termine del conteggio (cioè quando il Tempo segna 00:00:00 ), il Timer disattiva il Relè, il LED si spegne e il buzzer emette 3 segnali acustici al termine dei quali, sul Display LCD, oltre alla scritta "Ready" appare nuovamente il Tempo programmato relativo al Canale/Relè selezionato.
NOTA - Quando il Timer è pronto, il LED è spento. Questo pulsante, premuto durante il countdown, mette momentaneamente il Timer in pausa e disattiva il relè. NOTA - Se il Timer è in PAUSA, il LED è ROSSO. Per riavviare il conteggio (e riattivare il relè), premere il pulsante START (RESUME) altrimenti, una seconda pressione del pulsante STOP disattiva definitivamente il Timer e lo predispone pronto per un nuovo conteggio ('Ready' e LED spento). NOTA - Quando il Timer è pronto, il LED è spento. Premere una o più volte il pulsante MODE (SELECT CH.) per selezionare il Canale/Relè che si desidera attivare. La selezione del canale avviene solo se il Timer è pronto (Ready) e la spia LED spenta. LA SCANSIONE AUDIO DEI SECONDI Con la "Scansione Audio dei Secondi" attivata, il Buzzer emette un brevissimo segnale acustico ogni secondo (il classico "toc"). Per attivare la Scansione Audio dei Secondi, con il Timer pronto ('Ready') premere e mantenere premuto il pulsante S4 (MODE) per almeno 2 secondi. Quando sul display appare il messaggio AUDIO SCAN = ON rilasciare il pulsante.
La scansione audio dei secondi è segnalata dall'icona speaker vicino alla scritta "Ready".
Per disattivare la Scansione Audio, il prcedimento è lo stesso: premere e mantenere premuto il pulsante S4 (MODE) per almeno 2 secondi e comunque fino a quando sul display non appare la scritta AUDIO SCAN = OFF.
La scansione audio dei secondi sarà disattivata e l'icona speaker non sarà visualizzata.
NOTA - L'opzione "Scansione Audio dei Secondi" rimane in memoria anche quando si pegne il Timer. GALLERIA IMMAGINI [ TORNA ALL'INDICE ] Il Buzzer BZ segnala il fine conteggio ed emette anche dei brevissimi segnali alla pressione di ogni pulsante. La percentuale di errore del Timer a 8 Canali è molto bassa (±1 sec. ogni 24 ore) e dipende soprattutto dalla tolleranza e dalla qualità del quarzo e dalla qualità dei due condensatori C2 e C3. (meglio se NPO/C0G) Di seguito, alcune foto del prototipo T8 costruito dall'autore. Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare il manuale d'uso del Timer Programmabile a 8 Canali ed il datasheet dei microcontrollori PIC16F883 e PIC16F886. Per domande o suggerimenti utilizzare SEMPRE la sezione COMMENTI.
|