Il PRO-TIMER Sequenziale è un temporizzatore in grado di attivare in sequenza fino a 8 relè. Durante la sequenza, il numero del canale/relè correntemente attivato ed il corrispondente tempo in real-time sono visualizzati sul Display LCD. Una volta completata la sequenza di attivazione di tutti i canali/relè, il PRO TIMER ritorna nello stato di stand-by (" Ready ") pronto per essere nuovamente avviato dall'utente.
Con l'opzione "CICLICO" è possibile ripetere automaticamente la sequenza di attivazione all'infinito (fino a quando non si preme il pulsante STOP ).
Gli 8 tempi programmati dall'utente rimangono in memoria anche quando si spegne il Timer.
NOTA - All'accensione oppure all'avvio del conteggio, il Timer si predispone automaticamente sul primo CANALE/RELE' (numero 1): infatti, all'avvio, la sequenza di attivazione parte sempre dal canale numero 1.
NOTA - Se l'opzione "CICLICO" è attivata (CYCLIC = ON), il Timer si avvia automaticamente all'accensione. Per fermarlo premere il pulsante STOP . Il Timer con l'opzione "CICLICO" attivata (CYCLIC = ON), si riavvia automaticamente anche al ripristino della corrente elettrica dopo un black out.
NOTA - I tempi programmati con il valore 00:00:00 non sono processati ed i corrispondenti canali vengono automaticamente ignorati.
LE CARATTERISTICHE DEL PRO TIMER
Tensione di alimentazione: 12 Vcc. (0,5A min.)
Gestione a Microcontrollore (Microchip PIC16F1933).
Precisione al quarzo.
Conteggio in tempo reale tipo 'Count-Down' (conto alla rovescia).
Facile da utilizzare.
4 pulsanti di comando:
START STOP PROG e
SELECT .
8 tempi programmabili (e indipendenti) da 1sec. fino a 99h 59min. 59sec. (risoluzione 1 secondo)
Opzione "SINGLE RELAY" (un solo relè attivato) oppure “GROUP RELAYs” (più di un relè attivato).
Opzione "CICLICO" (ripetizione automatica).
Memorizzazione e richiamo automatico all’accensione dei valori programmati dall'utente.
Uscite relè: AC250V 3A / DC30V 3A (SPDT) su morsettiere a vite da 3 vie (COM, NC e NO).
LED RGB per visualizzazione istantanea dei vari stati del Timer (Prog, Start, Pause e Ready).
Visualizzazione su display LCD 2 x 16 caratteri.
Dimensioni schede (in mm.): Main board = 100 x 56 - Relay board = 135 x 48.
Le due schede del PRO TIMER possono essere installate entrambe in un contenitore: la Relay Board può essere fissata sul fondo mentre la Main Board deve necessariamente essere installata sul pannello frontale. Per questo motivo, nel seguente disegno, è riportato il piano di foratura con tutte le dimensioni utili per la lavorazione del pannello frontale.
Nelle immagini seguenti sono illustrati i collegamento sulle morsettiere di uscita del PRO TIMER: a sinistra è schematizzato il collegamento per carichi in bassa tensione (ad esempio, 12V) mentre a destra c'è l'esempio di collegamento di carichi ad alta tensione (es. 110 o 220Vca).
Nel collegamento a bassa tensione con carichi funzionanti a 12Vcc è possibile utilizzare un unico alimentatore che sia in grado di erogare corrente sia per le schede del timer che per i carichi ad esso applicati.
L'assorbimento medio del circuito (a riposo) si aggira intorno ai 25-30 mA ma con un relè attivato (del tipo 3A) si arriva fino a 45-50 mA di assorbimento per raggiungere anche i 100 mA con un relè da 10A. In ogni caso si consiglia di utilizzare un alimentatore da 12V in grado di erogare almeno 1A.
Per quanto riguarda la potenza delle 8 uscite, il massimo carico applicabile ad ognuna di esse non può essere superiore ai 3A (portata dei contatti di ogni singolo relè). La portata può essere aumentata sostituendo i relè da 3A con dei modelli più potenti (ad esempio, quelli da 10A).
La percentuale di errore del PRO TIMER è molto bassa (1 o 2 decimi di secondo ogni 13-15 ore!) e dipende soprattutto dalla qualità del quarzo XT e da quella dei due condensatori C1 e C2.
All'accensione, il Display LCD visualizza sempre il primo CANALE/RELE' ed il corrispondente tempo di attivazione.
Quando si usa il Timer per la prima volta, tutti i tempi, non essendo ancora stati programmati dall'utente, sono impostati automaticamente sul valore di default 00:01:00 (cioè tutti gli otto tempi sono programmati a 1 minuto).
Nella seguente immagine sono illustrati i 4 pulsanti utili durante la fase di PROGRAMMZIONE del PRO TIMER.
NOTA - Il tempo da programmare è sempre quello del canale/relè correntemente visualizzato sul Display LCD. Per effettuare la programmazione di un canale/relè diverso, prima di entrare in PROGRAMMAZIONE, premere una o più volte il pulsante SELECT fino a selezionare il canale/relè desiderato.
PROGRAMMAZIONE
Pulsante PROG
NOTA - L'entrata in Programmazione è possibile SOLO quando il Timer è pronto (cioè quando il LED è spento e sul display appare la scritta 'Ready').
Il pulsante PROG consente di entrare nella fase di PROGRAMMAZIONE e di inserire le cifre (da 0 a 9) nella posizione lampeggiante sul Display LCD.
Una volta entrati nella fase di PROGRAMMAZIONE, si accende il LED BLU e le successive pressioni del pulsante PROG consentono di programmare SINGOLARMENTE ognuna delle sei cifre del tempo.
NOTA - Quando in corrispondenza del cursore è visualizzata la cifra '9', la successiva pressione del pulsante PROG inserisce nuovamente la cifra '0' e così via.
Pulsanti SELECT e START
Questi pulsanti, nella fase di PROGRAMMAZIONE, consentono di spostare il cursore del Display a sinistra oppure a destra per selezionare la posizione della singola cifra lampeggiante: una volta selezionata la posizione, con la pressione del pulsante PROG si inserisce il valore (come descritto nel precedente paragrafo).
Pulsante STOP
La pressione del pulsante STOP consente l'uscita dalla fase di PROGRAMMAZIONE ed il ritorno alla normale schermata (" Ready "): il tipo di freccia che appare accanto alla scritta "Ready" dipende dalla modalità di funzionamento del Timer (vedi più avanti nel paragrafo OPZIONE CICLICO) come mostrato nelle due seguenti schermate:
Schermata Ready se opzione CYCLIC = OFF
Schermata Ready se opzione CYCLIC = ON
NOTA - Quando si esce dalla fase di PROGRAMMAZIONE, il tempo visualizzato sul Display è automaticamente SALVATO nella memoria del microcontrollore e potrà essere modificato solo con una nuova entrata in programmazione (i tempi e le opzioni sono memorizzati nel microcontrollore per cui rimangono in memoria anche quando si spegne il Timer).
Il PRO TIMER gestisce tempi da 1 secondo a 100 ore (da 00:00:01 a 99:59:59 ) con risoluzione a passi di 1 secondo.
Durante il countdown, il Timer può essere fermato momentaneamente e successivamente riavviato oppure fermato definitivamente: in quest'ultimo caso si torna nello stato di Timer Pronto (Ready) e il LED si spegne.
Nella seguente immagine sono illustrati i 3 pulsanti utili durante l'uso del PRO TIMER.
Per avviare il Timer Sequenziale, premere il pulsante START . Il Timer parte SEMPRE dal primo canale/relè.
NOTA - Se è stato impostato come CICLICO, il Timer si avvia automaticamente sia all'accensione che al ripristino della tensione di rete dopo un black out.
I 3 pulsanti di comando del TIMER (START - STOP - SELECT)
Alla prima accensione del Timer, il modulo LCD apparirà come visibile nel seguente screenshot:
Utilizzare i seguenti pulsanti per le operazioni sul PRO TIMER.
Pulsante START
Quando il Display LCD visualizza "Ready" e il LED è spento, premere questo pulsante per avviare la sequenza di attivazione dei relè. Una volta avviata la sequenza, il Relè del primo canale si attiva e il LED VERDE si accende. Quando il Timer è avviato, sul display LCD appare la scritta "In progress...". La sequenza di attivazione termina quando il tempo programmato per il canale/relè numero 8 arriva a 0.
NOTA - Se uno o più tempi sono stati programmati con il valore 00:00:00 , i relativi canali sono ignorati e si passa direttamente all'attivazione dei successivi canali programmati con valore dei tempi > 0.
Durante la sequenza, sul Display LCD appare il numero de canale correntemente attivato e il corrispondente tempo rimanente.
NOTA - Durante il countdown, il LED è VERDE.
Se il Timer è stato impostato nella modalità "CICLICO", la schermata In Progress sul Display LCD visualizza la classica icona a freccia circolare:
NOTA - Durante il countdown, il LED è VERDE.
Se durante il countdown si preme il pulsante STOP , il Timer va in pausa (il LED diventa ROSSO) e il relè si disattiva: in questa situazione, per far ripartire il conteggio, premere il pulsante START altrimenti una seconda pressione del pulsante STOP disattiverà definitivamente il Timer e si tornerà nella schermata di pronto ('Ready').
Al termine del conteggio (cioè quando tutti i canali sono stati processati), il LED si spegne e il buzzer emette 3 segnali acustici al termine dei quali sul Display LCD, oltre alla scritta "Ready", appare nuovamente il Tempo programmato relativo al primo canale.
NOTA - Quando il Timer è pronto, il LED è spento.
NOTA - Se il Timer è stato impostato come "CICLICO", al termine della sequenza di attivazione, quest'ultima riparte nuovamente dal primo CANALE/RELE' e così via all'infinito o fino a quando non si preme il pulsante STOP .
Pulsante STOP
Questo pulsante, premuto durante il countdown, mette momentaneamente il Timer in pausa e disattiva il relè (il LED rosso si accende).
NOTA - Se il Timer è in PAUSA, il LED è ROSSO.
Per riavviare il conteggio (e riattivare il relè), premere il pulsante START altrimenti, una seconda pressione del pulsante STOP disattiva definitivamente il Timer e lo predispone pronto per un nuovo conteggio ('Ready' e LED spento).
Schermata Ready se opzione CYCLIC = OFF
Schermata Ready se opzione CYCLIC = ON
Pulsante SELECT
Quando il Timer è pronto (Ready) e la spia LED è spenta, premere una o più volte il pulsante SELECT per selezionare il Canale/Relè che si desidera programmare o semplicemente per vederne il valore programmato.
NOTA - La selezione del canale avviene in modo circolare: una volta visualizzato il canale n. 8, la successiva pressione del pulsanteriparte dal canale n. 1 e così via.
Con l'opzione "CICLICO" attivata, il Timer ripete all'infinito la sequenza senza mai fermarsi: questo significa che una volta terminata l'intera sequenza di attivazione, quest'ultima si riavvia automaticamente dall'inizio e così via.
Per attivare l'opzione "Ciclico" il Timer deve essere pronto ('Ready') quindi premere e mantenere premuto il pulsante SELECT per almeno 2 secondi.
Quando sul display appare il messaggio CYCLIC = ON rilasciare il pulsante.
L'attivazione della modalità ciclica è segnalata dall'icona "a freccia circolare" vicino alla scritta "Ready".
Per disattivare l'opzione "Ciclico", il procedimento è lo stesso: premere e mantenere premuto il pulsante SELECT per almeno 2 secondi fino a quando sul display non appare la scritta CYCLIC = OFF .
La disattivazione della modalità ciclica sarà indicata dall'icona "a freccia diritta" vicino alla scritta "Ready".
NOTA - L'impostazione dell'opzione "CICLICO" rimane in memoria anche quando si spegne il Timer. In questo modo, ad ogni accensione, il Timer funziona sempre con l'ultima impostazione selezionata dall'utente.
Opzione "USCITE RELE'" ("Relay Outputs" OPTION)
L’opzione "USCITE RELE’" imposta il comportamento dei relè durante la sequenza di attivazione:
GROUP RELAYs - Quando un relè si attiva, esso rimane attivato fino alla fine dell'intero ciclo dei relè
SINGLE RELAY - Quando un relè si attiva, esso rimane attivato SOLO per il tempo programmato
Per impostare l’opzione "USCITE RELE’" il Timer deve essere pronto ("Ready") quindi premere e mantenere premuto il pulsante STOP per almeno 2 secondi.
Quando sul display appare il messaggio desiderato ( SINGLE RELAY oppure GROUP RELAYs ) rilasciare il pulsante.
NOTA - Quando è attivata l'impostazione GROUP RELAYs , accanto al numero del canale appare il carattere " + ".
NOTA - L'impostazione dell'opzione "USCITE RELE'" rimane in memoria anche quando si spegne il Timer. In questo modo, ad ogni accensione, il Timer funziona sempre con l'ultima impostazione selezionata dall'utente.
NOTA - E' importante ricordare che quando si usano insieme le opzioni CYCLIC = ON e GROUP RELAYs, il primo canale rimane praticamente SEMPRE ATTIVATO.
Di seguito, alcune foto della scheda completa del PRO TIMER con relè da 3A: la scheda del Timer va alimentata con un alimentatore da 12V (minimo 0,5A).
Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare il manuale d'uso del PRO TIMER Sequenziale. Per le richieste del firmware HEX, utilizzare SOLO la sezione COMMENTI.
DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità.
I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE. AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...