www.narcisivalter.it
| |||||||||||||||
Translate Page |
T-841 - TIMER PROGRAMMABILE con 8 MEMORIE(TIMER 841 - Programmable Digital Timer with 8 memories based on PIC16F1933)Indice: CARATTERISTICHE [ TORNA ALL'INDICE ] In questa pagina è descritto il Temporizzatore Digitale Programmabile TIMER 841. Questo Timer gestisce tempi da 1 secondo fino a 60 minuti e i valori da programmare sono a passi di 1 secondo. CARATTERISTICHE del TIMER 841:
LO SCHEMA ELETTRICO [ TORNA ALL'INDICE ] Nella seguente figura è riportato lo schema elettrico del TIMER 841 (cliccare sulla figura per ingrandirla). L'elenco completo dei componenti utilizzati nel progetto lo trovate cliccando QUI. Il circuito è abbastanza semplice perché tutto il lavoro è svolto da un microcontrollore della Microchip, il PIC16F1933. L'accensione di uno degli 8 LED rossi indica il numero del tempo correntemente visualizzato sul display. Il LED verde acceso indica che il Timer è pronto per essere avviato mentre il LED giallo, con la sua accensione, indica l'attivazione del relè (LOAD ON). Affinché il Timer possa funzionare regolarmente, i contatti del morsetto M3 (MW) devono essere sempre chiusi (morsettiera di sicurezza). Su questo morsetto, per esempio, possono essere collegati i due contatti Normalmente Chiusi (N. C.) provenienti da un microswitch installato in modo tale da "rilevare" l'apertura di un eventuale sportello o pannello di sicurezza: in questo modo, quando il morsetto MW risulta aperto, il Timer non può essere avviato. Aprendo il morsetto durante il conteggio, il Timer disattiva il relè e rimane in pausa fino a quando i contatti sul morsetto MW non saranno nuovamente chiusi. La precisione del Timer è garantita da un quarzo da 8.192 MHz in contenitore HC49s: anche i condensatori C5 e C6 (22 oppure 27 pF) devono essere di buona qualità (a disco o poliestere). I componenti J2-R25-C7 formano la rete di snubber, necessaria soprattutto per l'attivazione di carichi induttivi. I segmenti dei Display e gli otto LED delle memorie sono gestiti dall'intera PORTC del PICmicro mentre per il multiplexer si usano i primi 5 bit del PORTA. I display sono della Vishay, modello TDSL-5150 (Red, Anodo Comune, del tipo a basso consumo necessari per non sovraccaricare eccessivamente le uscite del microcontrollore). INSTALLAZIONE e COLLEGAMENTI [ TORNA ALL'INDICE ] Il Timer deve essere alimentato a 12Vcc prelevabili da un piccolo alimentatore in grado di erogare almeno 0.5 A oppure da una batteria. L'assorbimento medio del circuito si aggira intorno ai 40-50 mA ma con il relè attivato si arriva anche fino a 70 mA. Al connettore J1 può essere collegato un interruttore di accensione: se non si usa un interruttore, il jumper deve essere cortocircuitato (chiuso con ponticello). Come già accennato, sul morsetto M3 (MW) vanno collegati i contatti di un microswitch (o altro attuatore): questo morsetto è utile, ad esempio, per rilevare l'apertura dello sportello di un bromografo. Infatti, quando i contatti collegati sul morsetto M3 sono aperti, il Timer si ferma e il relè si disattiva. Nel caso in cui non si voglia gestire questo morsetto, è necessario cortocircuitarlo con un ponticello a filo. INSTALLAZIONE DELLA SCHEDA 'T-841-A' (A MURO) - Da notare che per l'installazione della scheda T841-A (a muro oppure sul fondo di un contenitore), tutti i componenti devono essere montati sullo stesso lato, come visibile nella seguente foto:
INSTALLAZIONE DELLA SCHEDA 'T-841-S' A PANNELLO - Al contrario, se si preferisce installare la scheda su un pannellino (dopo aver praticato su quest'ultimo i fori per i pulsanti, quelli per i LED e l'apertura per il display), è necessario realizzare la versione T841-S: in questa versione, le 3 morsettiere M1-M2-M3 e i connettori J1 e J2 sono saldati sul lato opposto della scheda per consentire un facile accesso a questi componenti una volta fissata la scheda su pannello (vedi foto successive).
NOTA - Per aumentare il contrasto ed ottenere una migliore visibilità delle cifre, consiglio di applicare sul display un pezzo di plexiglass rosso trasparente (con spessore da 2 o 3 mm). Nel disegno seguente sono riportate tutte le dimensioni utili per la foratura del pannello sul quale andrà installata la scheda T-841-S.
COLLEGAMENTI DELL'UTILIZZATORE (LOAD) - Per quanto riguarda la potenza del carico, consiglio di collegarne uno che non superi i 500 Watt per non sovraccaricare troppo i contatti del relè che, in teoria, potrebbero sopportare potenze fino a 750 VA. Per attivare carichi con potenze superiori, si può sfruttare il relè sulla scheda per pilotarne un altro esterno di maggiore potenza (vedi schemi successivi): in questo caso è preferibile utilizzare un relè esterno con bobina da 12V così da poterlo collegare alla stessa tensione di alimentazione della scheda. Di seguito sono riportati gli esempi di collegamento appena descritti.
LA RETE DI SNUBBER (R25-C7) - Per inserire o disinserire la rete di snubber è sufficiente agire sul ponticello J2: quando il ponticello è inserito (cortocircuito su J2), la rete di snubber è regolarmente attiva (vedi foto a sinistra). Al contrario, quando si usa il Timer per accendere e spegnere delle luci (specie se a LED), potrebbe essere necessario disattivare la rete di snubber togliendo il ponticello J2 (vedi foto a destra).
ATTENZIONE - Se è stato collegato un carico esterno da 110 o 220Vca, NON TOCCARE I DUE PIEDINI DI J2 e inserire o togliere il ponticello SOLO con la rete elettrica scollegata. Per ulteriore sicurezza, quando non è presente il ponticello, consiglio di "isolare" i due pin con un paio di tubetti termo-restringenti. COMANDI e USO [ TORNA ALL'INDICE ] Come già accennato, questo Timer gestisce tempi da 1 secondo fino a 1 ora (per la precisione fino a 59:59) e i valori da programmare sono a passi di 1 secondo. Una volta acceso, il Timer visualizza l'ultimo valore usato dall'utente (il TIMER 841 può memorizzare fino a 8 tempi diversi) ed è pronto per essere avviato premendo il pulsante START . In alternativa, premendo il pulsante TIME SELECT. è possibile selezionare uno degli 8 tempi memorizzati dall'utente oppure, premendo il pulsante PROG , si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE dei tempi: il numero del tempo che si sta programmando è indicato dall'accensione di uno degli 8 piccoli LED rossi (ad esempio, se è acceso il LED numero 3, significa che stiamo programmando il Tempo n. 3). Se c'è un black out di corrente elettrica (e non è stata collegata una batteria), il Timer si spegne completamente (e il relè si disattiva): al ripristino della rete elettrica, il Timer visualizzerà nuovamente l'ultimo valore usato dal'utente e sarà di nuovo pronto per essere utilizzato.
Il valore di Default alla prima accensione All'accensione, il display visualizza sempre l'ultimo valore usato dall'utente (l'accensione di uno degli 8 LED rossi indica quale degli 8 tempi è visualizzato sul display). Se non è mai stato utilizzato, dopo l'accensione, il Timer viene automaticamente impostato con un tempo di 2 minuti (02:00) su TUTTE le 8 memorie.
I pulsanti di comandO e la PROGRAMMAZIONE
NOTA - Durante una PAUSA (ovvero dopo aver premuto una volta il pulsante STOP ), sul display è acceso solo il PUNTINO ROSSO BASSO. Per uscire dalla fase di programmazione, premere nuovamente il pulsante PROG . NOTA - Per entrare nella fase di PROGRAMMAZIONE il Timer non deve essere stato avviato. Durante la programmazione del Tempo, sul display si accende SOLO una cifra per volta (cioè quella selezionata dove inserire il valore da programmare): le rimanenti cifre sul display sono "nascoste" e le loro posizioni sono segnalate con l'accensione di trattini bassi. I pulsanti START e STOP hanno una doppia funzione: quando si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE, questi due pulsanti consentono di scegliere la posizione della cifra da programmare ed il relativo valore da inserire secondo quanto descritto di seguito: IL Display Durante il funzionamento del Timer, sul display possono accendersi uno o entrambi i PUNTINI DI SEPARAZIONE (:). Inoltre, l’accensione dei LED verde e giallo indicano diverse situazioni. Nell’elenco seguente sono descritte tutte le situazioni possibili.
I due puntini accesi fissi indicano che il Timer è pronto per essere avviato con la pressione del pulsante START oppure per entrare in PROGRAMMAZIONE premendo il pulsante PROG o ancora, per la scelta del tempo desiderato premendo il pulsante TIME SELECT. .
Anche il LED verde acceso indica che il Timer è pronto per tutte queste tre operazioni. NOTA - Anche durante la fase di PROGRAMMAZIONE, questi due puntini sono accesi.
I due puntini lampeggianti indicano che il Timer è in funzione (LED giallo acceso). Durante il conto alla rovescia è possibile fermare momentaneamente il Timer (e quindi disattivare il relè) premendo il pulsante STOP .
Come già accennato, il puntino basso si accende quando, durante un conteggio, si preme il pulsante STOP per mettere il Timer in PAUSA (il LED giallo si spegne). In questa situazione, premendo il pulsante START il Timer si riavvia dal punto in cui era stato interrotto mentre premendo ancora una volta il pulsante STOP , il conteggio si arresta definitivamente (ABORT) e il Timer è pronto per essere nuovamente avviato dall'utente (LED verde acceso).
Il puntino luminoso alto si accende quando si attiva l'attuatore collegato alla morsettiera M3 (MW): su questa morsettiera, ad esempio, possono essere collegati i contatti "puliti" di un microswitch che rileva l'apertura di un eventuale sportello di sicurezza (quale potrebbe essere quello di un bromografo). In altre parole, i contatti sulla morsettiera M3 devono essere sempre chiusi affinché il Timer possa funzionare. Tutte le volte che i contatti sulla morsettiera M3 risultano aperti, il Timer si arresta (LED giallo e LED verde spenti). Se non si desidera gestire la morsettiera M3, è necessario cortocircuitarla con un ponticello a filo.
Premendo ill pulsante PROG , si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE e il display appare come visibile nella figura a destra.
Premendo di nuovo il pulsante PROG , si esce dalla fase di PROGRAMMAZIONE dei tempi e tutti i valori programmati sono salvati nella memoria del chip. I LED DEL TIMER Sul Timer ci sono 10 spie LED:
Scansione Audio dei Secondi Se la scansione audio dei secondi è attivata, durante il conteggio il buzzer emette un breve segnale acustico ad ogni secondo (il classico “toc”). NOTA - Per attivare o disattivare l'opzione SCANSIONE AUDIO DEI SECONDI, il Timer non deve essere stato avviato. Per attivare la scansione audio dei secondi, premere e mantenere premuto per almeno 2 secondi il pulsante STOP fino a quando sul display non appare la cifra "0"oppure "1" secondo quanto illustrato nelle successive figure.
Quando il display segnala 1 , la scansione audio è ATTIVATA.
Quando il display segnala 0 , la scansione audio è DISATTIVATA.
NOTA - L'Attivazione/Disattivazione della SCANSIONE AUDIO DEI SECONDI è memorizzata nella memoria del chip: per questo, il Timer, ad ogni accensione, funziona con l'ultima opzione impostata dall'utente. GALLERIA IMMAGINI [ TORNA ALL'INDICE ] Le foto seguenti mostrano la scheda nella versione T841-A (con tutti i componenti montati sullo stesso lato): questa versione della scheda è idonea per l'installazione a MURO oppure sul fondo di un CONTENITORE (per questo tipo di installazione i pulsanti possono avere una qualsiasi altezza compresa tra 10 e 14 mm.). Le foto seguenti mostrano la scheda nella versione T841-S idonea per il montaggio su PANNELLO (vedi alcuni componenti montati sul lato opposto). Questo tipo di scheda consente un facile accesso alle morsettiere e ai jumper anche dopo l'installazione su pannello. Le successive foto mostrano invece la scheda T841-S installata in un elegante contenitore Teko modello Pult 363 al quale è stato sostituito il pannellino con uno in plexiglass rosso trasparente (spessore da 3 mm.). Cliccando sui seguenti link, potete scaricare le istruzioni d'uso del TIMER 841 (in italiano o in inglese) e il datasheet del PICmicro 16F1933. Per domande o suggerimenti utilizzare SEMPRE la sezione COMMENTI.
|