www.narcisivalter.it
| |||||||||||||||
Translate Page
|
TCP - TIMER CICLICO 110-220v PROGRAMMABILE(TCP Programmable Cyclic Timer 110-220Vac based on PIC16F628A)Indice: CARATTERISTICHE [ TORNA ALL'INDICE ] Il TCP (Timer Ciclico Programmabile) è un particolare temporizzatore in grado di attivare un carico in modo "ciclico" programmando il tempo in cui deve essere attivo (Tempo di ON) e il tempo in cui deve essere inattivo (Tempo di OFF). NOTA - Per questo Timer è stata realizzata una nuova versione che potete vedere cliccando QUI. Questo Timer può funzionare anche in modalità NORMALE (non ciclico): per ulteriori informazioni, vedere il paragrafo COMANDI E USO. Elenco delle caratteristiche del TCP:
LO SCHEMA ELETTRICO [ TORNA ALL'INDICE ] Nella seguente figura è riportato lo schema elettrico del TIMER CICLICO PROGRAMMABILE (cliccare sulla figura per ingrandirla). Il circuito è abbastanza semplice perché gran parte del lavoro è svolto da un microcontrollore della Microchip, il PIC16F628A. L'intera PORTB del microcontrollore gestisce i 7 segmenti dei display ed il multiplexer. Tra il PICmicro e i display è stato inserito un 4543 (BCD-to-7 segment) che decodifica i segnali BCD ricevuti dal microcontrollore. La percentuale di errore è molto bassa e dipende dalla tolleranza e dalla qualità del quarzo: è indispensabile anche utilizzare per C5 e C6 dei buoni condensatori ceramici (preferibilmente di tipo NPO). Come accennato, i segmenti dei Display sono gestiti da 4 pin del PORTB e dal chip 4543: quest'ultimo riceve dal PICmicro il valore in BCD e lo codifica in 7 segmenti per essere visualizzato sul display. I display sono della Siemens, modello HDN1131-O (Orange, Super-Red
del tipo a basso consumo, necessari per non sovraccaricare eccessivamente le uscite del 4543. In ogni segmento, quando acceso, scorre una corrente di pochi milliamperes. Nella seguente tabella sono elencati tutti i componenti utilizzati per realizzare questo Timer Ciclico.
REALIZZAZIONE PRATICA [ TORNA ALL'INDICE ] Per questo progetto ho previsto un unico PCB: la scheda va alimentata direttamente dalla tensione di rete (grazie al modulo Hi-Link HLK-PM01). Il fusibile da 400 / 500 mA protegge la scheda da eventuali cortocircuiti. Nelle figure successive sono riportati i disegni dei Master (Top e Bottom), del Layouts e le dimensioni della scheda con il passo per la foratura e il fissaggio della stessa (per scaricare le immagini, cliccare su quella desiderata e, una volta ingrandita, con il tasto destro del mouse scegliere 'Salva immagine con nome...'). Consiglio di utilizzare uno zoccolo DIP18 per il microcontrollore ed un DIP16 per il CD4543. A proposito del 4543, è vivamente consigliato utilizzare la versione TTL (siglata 74HC4543 oppure M74HC4543) perché in grado di reggere meglio l'assorbimento richiesto dai display. La presenza del LED DL2 (POWER ON) è molto importante perché, con la sua accensione, indica che la scheda è sotto tensione, quindi prestare particolare ATTENZIONE!. Per quanto appena detto, qualsiasi intervento sulla scheda DEVE essere fatto SOLO quando il LED DL2 (POWER ON) è SPENTO. Il connettore MX (ICSP) è utile solo per la programmazione del PICmicro: dopo aver programmato il PIC consiglio di rimuovere questo connettore per evitare che accidentali cortocircuiti sui suoi piedini possano mettere fuori uso il microcontrollore. La precisione del Timer è garantita da un quarzo da 8.192 MHz ed è essenziale utilizzarne uno di buona qualità (la scheda è predisposta per accettare un quarzo di tipo cilindrico ma nel caso fosse difficile reperirlo, può essere utilizzato anche un quarzo in contenitore HC49s anche se rimane leggermente sollevato per via del passo più lungo). Anche i condensatori C5 e C6 (22 oppure 27 pF) è bene siano del tipo NPO/COG a disco. COLLEGAMENTI [ TORNA ALL'INDICE ]
Nell'immagine seguente è riportato un tipico schema di collegamento del Timer TCP.
La scheda va alimentata direttamente con la tensione di rete. L'assorbimento medio del circuito (in continua) si aggira sui 30 mA ma con il relè attivato si arriva anche oltre i 100 mA di assorbimento. Per il cavo di rete e le spine è necessario utilizzare quelle da almeno 250V/10A altrimenti, con carichi da 1000 Watt (resistivi) attivati per molto tempo, i conduttori potrebbero scaldare. Può essere utile (specie se si collegano carichi induttivi come trasformatori o motori) collegare in parallelo ai contatti del relè una rete di SNUBBER (vedi disegno a destra) formata da una resistenza e un condensatore (quest'ultimo con una tensione di lavoro di almeno 400V). Il calcolo dei valori di questi due componenti è abbastanza complesso ma per la maggior parte dei casi si possono utilizzare valori compresi tra 47 e 100nF per il condensatore e valori compresi tra 47 e 100 ohm per la resistenza. La rete SNUBBER è utile soprattutto quando si attivano carichi induttivi e serve per salvaguardare i contatti del relè "sopprimendo" l'arco che si forma quando i contatti si aprono (ovvero nel momento in cui il carico si scollega). Per quanto riguarda la potenza, consiglio di NON APPLICARE MAI un carico maggiore di 1000 Watt per non sovraccaricare troppo il relè (specie se si usano carichi di tipo induttivo). Il Timer, infatti, può attivare senza problemi carichi con potenze fino a 500-600 Watt e per carichi superiori si consiglia di sfruttare il relè sulla scheda per "pilotarne" un altro esterno di maggiore potenza (in tal caso, se si utilizzano relè con bobina a bassa tensione, è possibile sceglierne uno a 5V, tensione prelevabile direttamente dalla scheda). Per concludere, consiglio di stagnare le tre piste che collegano i contatti del relè alla morsettiera M2 così da aumentarne il loro spessore e renderle più performanti. COMANDI E USO [ TORNA ALL'INDICE ] Le versioni del Timer Programmabile sono 2 e fanno riferimento a due differenti firmware. Nella versione MM:SS i valori da programmare sono a passi di 1 SECONDO mentre nella versione HH:MM si possono programmare i valori a passi di 1 MINUTO. Una volta accesso, il Timer ciclico parte in automatico con il TEMPO DI OFF: trascorso il Tempo di OFF, il relè si attiva e rimane attivato per tutto il TEMPO DI ON. Il ciclo si ripete all'infinito oppure fino a quando non si preme il pulsante STOP. La descrizione seguente fa riferimento alla versione MM:SS ma il principio di funzionamento è lo stesso in entrambe le versioni. I valori di Default alla prima accensione All'accensione, il display visualizza sempre gli ultimi valori programmati prima dello spegnimento: se non è stato mai utilizzato, dopo l'accensione il Timer è impostato sui seguenti valori di default: Nella versione HH:MM i valori di default sono:
I pulsanti di comando
N.B. - L'entrata in PROGRAMMAZIONE è possibile solo quando il Timer è pronto per un nuovo ciclo e NON è in pausa: quindi se il Timer non dovesse entrare in PROGRAMMAZIONE, controllare che non sia in pausa ed eventualmente, premere il pulsante STOP per disattivarlo completamente. Durante una PAUSA di conteggio, i puntini sul Display sono entrambi spenti. Durante la programmazione del Tempo di ON, sul display è acceso solo il puntino alto mentre durante la programmazione del Tempo di OFF è acceso solo il puntino basso. Il Tempo di OFF è disponibile solo se il Timer è impostato nella modalità di funzionamento CICLICA. I pulsanti START e STOP hanno una doppia funzione: quando si entra nella fase di PROGRAMMAZIONE, questi pulsanti consentono di scegliere il singolo display e i valori da programmare: I Puntini luminosi sul Display
Il Timer è pronto: per avviarlo premere il pulsante START oppure premere il pulsante PROG per entrare in PROGRAMMAZIONE.
Il Timer è in funzione e il lampeggio dei puntini scandisce i secondi. Premere il pulsante STOP per fermare momentaneamente il Timer.
Dopo la pausa è possibile disattivare definitivamente il Timer premendo ancora una volta il pulsante STOP oppure, in alternativa, premere il pulsante START per far farlo ripartire dal punto in cui era stato interrotto.
Il Timer è in pausa: premere il pulsante START per riavviarlo oppure premere il pulsante STOP per arrestarlo definitivamente.
Il Timer è in fase di programmazione del Tempo di ON. Premere il pulsante ▶ (START) per cambiare la posizione oppure il pulsante ▲ (STOP) per inserire il valore.
Il Timer è in fase di programmazione del Tempo di OFF. Premere il pulsante ▶ (START) per cambiare la posizione oppure il pulsante ▲ (STOP) per inserire il valore.
Scelta della Modalità di Funzionamento Questo Timer può funzionare in modalità CICLICA (ripetitivo) oppure NORMALE (non ripetitivo).
Se il display segnala 0 , il Timer funziona in modalità CICLICA.
Se il display segnala 1 , il Timer funziona in modalità NORMALE (non ciclica).
NOTA BENE - Con questa modalità, il Timer e il relè si attivano automaticamente all'accensione oppure al ripristino dopo un eventuale black out di rete. I LED del TIMER
GALLERIA IMMAGINI [ TORNA ALL'INDICE ] Di seguito, alcune foto della scheda finale assemblata. Nelle successive foto è visibile il prototipo finale installato in un contenitore plastico in ABS (IP56, dimensioni 150x110x70 mm): da un lato l'entrata del cavo a 220V e dall'altro, la presa 220 V (250/10) per il collegamento del dispositivo da temporizzare. Cliccando sui seguenti link, è possibile scaricare le istruzioni e il manuale tecnico del Timer Ciclico Programmabile.
|