Temporizzatore Programmabile hh:mm:ss

www.narcisivalter.it
Progetti Elettronici


TIMER DIGITALE CMOS - PROGRAMMABILE
da 1 sec. a 100 ore

(C/MOS Digital Timer - 3rd part)

La prima parte del progetto PROGRAMMABLE DIGITAL TIMER è stata descritta qui mentre la seconda parte la trovate in questa pagina.

TIMER PROGRAMMABILE Parte 3: IL SESSAGESIMALE    [ TORNA ALL'INIZIO ]

In questa pagina saranno illustrati tutti i dettagli per poter effettuare la modifica "sessagesimale", resasi necessaria in quanto il Temporizzatore visualizzava sui display soltanto i secondi (fino a 99 99 99, cioè quasi 278 ore).
Dopo aver effettuato tutte le modifiche, avrete un timer a lettura sessagesimale (HH:MM:SS) con tempo programmabile da 1 secondo a 99h 59' 59".

Di seguito riporto gli schemi elettrici dei 2 circuiti da realizzare:

Modifiche per sez.  Controllo  Modifiche per sez. Programmazione

Nei seguenti schemi elettrici sono messe in evidenza le modifiche (in nero) da apportare agli schemi originali del Timer (in grigio).

Schema elettrico modifiche sez. Controllo

Schema elettrico modifiche sez. Programmazione

Da notare come le modifiche riguardino esclusivamente la seconda e la quarta cifra del display (partendo da destra), cioè quelle che indicano le decine di secondi e le decine di minuti. Solo le cifre in queste posizioni, infatti, devono azzerarsi dopo il valore "5".

Foto modifica alla sez. Controllo

PCB modifica alla sez. Controllo

Foto modifica alla sez. Programmazione

PCB modifica alla sez. Programmazione

IL FUNZIONAMENTO    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Collegare il temporizzatore alla rete elettrica ed accenderlo. Il display visualizza 00:00:00 ed il LED "Carico Attivato" è spento.

Collegare il dispositivo da temporizzare su una delle due prese presenti sul pannello posteriore (una fa capo ai contatti liberi del relè, l'altra alla rete elettrica).
Programmare le ORE, i MINUTI e i SECONDI nella sezione programmazione (il LED "Programmazione abilitata" è sempre acceso tranne quando il timer è in conteggio).
Quando pronti, premere il pulsante "START": in questo modo il carico si attiva, il LED "Carico Attivato" si accende ed il LED "Programmazione abilitata" si spegne.
Il valore impostato sul display comincerà a decrementarsi (conteggio alla rovescia) ed i 4 LED sul display lampeggeranno in modo tale da "scandire" i secondi.
Quando il conteggio arriva a 00:00:00, il carico si disattiva, il LED "Carico Attivato" si spegne, il LED "Programmazione abilitata" si riaccende, il cicalino di fine conteggio emette un beep di circa 3 secondi ed il display mostra nuovamente il tempo programmato all'inizio.

Nel mio prototipo ho inserito un interruttore a levetta (che ho siglato "ALLARME") in parallelo al condensatore C4 in modo tale da poter scegliere o meno se attivare il cicalino a fine conteggio.

Il funzionamento è tutto qui: si attiva un carico per il tempo programmato (da 1 secondo a 100 ore) che si disattiva automaticamente a fine conteggio: questo può essere utile, ad esempio, per accendere e spegnere un bromografo e in tutte quelle situazioni dove è necessario attivare un carico per un ben determinato tempo.

Ed ecco il video del Temporizzatore terminato.

Programmable DIgital Timer C-MOS

LE FOTO DEL TIMER    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Di seguito, le foto del Timer finale realizzato dall'autore:

Programmable Timer Programmable Digital Timer - Programming buttons Inside to the Digital Programmable Timer Digital Timer: sockets
Digital Programmable Timer - Inside Digital Programmable Timer Digital Programmable Timer - Inside Digital timer: inside Digital Programmable Timer Digital Programmable Timer - Controls


DOWNLOAD    [ TORNA ALL'INIZIO ]

Download

Scarica l'articolo completo (parte 3) in formato PDF (1.5 MB)

Scarica l'articolo completo (parte 3) in formato PDF ad Alta Risoluzione (11.5 MB)


[Vai alla 1a parte]     [Vai alla 2a parte]

COMMENTI    [ TORNA ALL'INIZIO ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

DISCLAIMER (Dichiarazione di esclusione di responsabilità) - Tutti i progetti elettronici presentati e descritti nel sito internet https://www.narcisivalter.it possono essere utilizzati solo ed esclusivamente ad uso privato e senza scopo di lucro, pertanto non commercializzati. Le documentazioni dei progetti (schemi elettrici, disegni, foto, video, firmware, ecc.) non sono di dominio pubblico per cui i diritti d'autore rimangono dell'ideatore. Per utilizzare a fini commerciali i progetti (o parte di essi) presenti in questo sito web, si dovrà contattare l'Autore per concordare un'eventuale autorizzazione scritta.
- All the projects in this webpage is provided with no explicit or implicit warranties of operation. I do not assume any responsibility for any problems or damage to persons. The project is released "as is" and no support of any kind is provided. If you build the project, you implicitly accept my terms of not taking responsibility. If you do not agree, please, do not build this project and do not download any informations from this website!
- Tutti i progetti elettronici presenti nel sito internet www.narcisivalter.it sono stati realizzati e sperimentati personalmente dall'Autore, tuttavia l'Autore stesso non garantisce, a chi li realizzerà, un sicuro e perfetto funzionamento. Tutti i progetti elettronici presentati sul sito www.narcisivalter.it sono pensati e realizzati per un'utenza addetta ai lavori, specializzata nel settore elettrico ed elettronico e quindi in grado di valutare la correttezza e la funzionalità dei progetti stessi. Pertanto l'utente accetta espressamente di utilizzare i contenuti del sito sotto la propria responsabilità. I PROGETTI ELETTRONICI PRESENTATI SU QUESTO SITO SONO STATI RILASCIATI A PURO TITOLO HOBBISTICO E/O DI STUDIO E L'AUTORE NON GARANTISCE LA MATEMATICA CERTEZZA CIRCA IL LORO FUNZIONAMENTO E NON SI ASSUME ALTRESI' NESSUNA RESPONSABILITÀ, ESPLICITA O IMPLICITA, RIGUARDANTE INCIDENTI O CONSEGUENTI POSSIBILI DANNI A PERSONE E/O COSE DERIVANTI DALL'USO DEI PROGETTI STESSI. CHI REALIZZA E UTILIZZA I PROGETTI ELETTRONICI DESCRITTI IN QUESTE PAGINE, LO FA COME SUA LIBERA SCELTA ASSUMENDOSI TUTTE LE RESPONSABILITÀ CHE, EVENTUALMENTE, NE POTREBBERO DERIVARE.
AVVERTENZE IMPORTANTI - Molti circuiti descritti nelle pagine di questo sito sono sottoposti a tensione di rete 110-240 Vac e pertanto potenzialmente pericolosi; si può rimanere folgorati se non realizzati ed utilizzati secondo le norme di sicurezza vigenti. Pertanto l'utente e' tenuto a verificare se quanto realizza e' conforme alla normativa ed alla legislazione vigente. Per i non "addetti ai lavori" (improvvisati auto-costruttori) va ricordato che in particolari situazioni (diminuzione resistenza del corpo) già una tensione di 25V alternata potrebbe essere pericolosa. L'elettronica e l'elettricita' in genere affascina molte persone ma va ricordato che non basta uno schema scaricato da Internet per poter arrivare a un prodotto funzionante e sicuro: infatti ci vogliono un minimo di conoscienze delle fondamentali leggi della fisica, dell'elettricita' e dell'elettronica oltre all'esperienza pratica nell'uso di attrezzi e strumenti indispensabili, come saldatore, tester, oscilloscopio, ecc...

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso